d

Il duro mestiere di garantire i rendimenti. Il parere di Anna Fasoli

Il duro mestiere di garantire i rendimenti. Il parere di Anna Fasoli

Se fatica anche la Germania, dovremmo stare "traquilli". Credo sia questo il mantra che rimbalza nelle menti di chi si occupa di risparmio gestito ora, in Europa.

L'uso delle polizze a rendimento garantito ha conosciuto un vero e proprio boom. Sarà che anche i titoli di Stato hanno perso appeal, a causa della consapevolezza che nessuno va davvero indenne dal rischio fallimento. Sarà che l'aggettivo "garantito" mette pace ed è ciò di cui si ha bisogno.

Fatto è che, in tempi di tassi bassi, per rilanciare l'economia, questi strumenti privilegiati dal consumatore pesano sui profitti delle compagnie assicurative.

Non ha mancato di sottolinearlo l'agenzia di rating Fitch, che si è occupata dello stato di salute dei conti delle compagnie tedesche. Certo, recita la nota, la previsione è che queste compagnie riescano a generare i rendimenti garantiti agli assicurati per il prossimo decennio. Ma, si incalza senza mezzi termini, questo potrebbe portare a declassamenti dei loro rating.

L'opinione pubblica tedesca non è nuova a questa problematica. Che vive in prima persona e con grande interesse. Soprattutto è il ramo vita a preoccupare. Da qui possono sfociare i veri problemi di solidità per le compagnie. Al punto che i consumatori tedeschi non hanno fatto mancare le argomentazioni di forte polemica contro la politica attuale della Banca centrale europea.

Un problema delicato, insomma. Delicatissimo. Perché sempre di più i clienti chiedono certezza. E vengono a domandarla, com'è giusto, a noi, ai consuenti assicurativi. Che per questa certezza lavoriamo ogni giorno. Né possiamo strutturare piani di previdenza, o sicurezza per il futuro (cui risponde appunto il ramo vita) appesi a variabili troppo discrezionali come sembrano essere diventate le politiche monetarie attuali.

Tant'è. 

Continuiamo a lavorare.

Fasoli e Fontana Srl Unipersonale
Iscrizione Registro Unico Intermediari: A000074550
L’intermediario è soggetto al controllo dell’IVASS.

Lunedì ‒ Giovedì: 08:30 ‒ 18:00
Venerdì: 08:30 ‒ 13:00

Telefono: 045 7153032
Fax: 045 7153032
email: agenzia@fasoliefontana.it
pec: fasoliefontana@pec.it

Via Alcide De Gasperi, 49
37012 Bussolengo - Verona P. Iva 01602700237